13 Febbraio 2024
Programma e modalità di iscrizione
Gruppo Ceramico Cantoia in collaborazione con l’Ordine degli Architetti di Novara e VCO presentano il corso formativo
“PINKPassion”
Sesia Val Grande UNESCO Global Geopark: Geodiversità, Paesaggio, Materia
Venerdì 15 marzo 2024- Ore 17.00 registrazione
Ore 17.15/19.15 corso formativo - 2 crediti formativi
Presso: Gruppo Ceramico Cantoia – Via Novara, 41 – 28100 Vaprio d’Agogna (NO)
Posti disponibili: 70 – iscrizioni entro il giorno 8 marzo 2024
E' la passione il motore silenzioso che ci guida verso la scoperta e Il Sesia Val Grande UNESCO Global Geopark è un territorio tutto da scoprire.
A guidarci in questo fantastico viaggio sarà il dott. Marco Giardino, prof. di Geografia Fisica e Geomorfologia all'Università di Torino e Coordinatore Scientifico del Geoparco UNESCO Sesia Val Grande.
Programma:
Arrivo dei partecipanti ore 17.00 - caffè di benvenuto e registrazione.
Ore 17.15- inizio corso formativo:
- Sesia Val Grande UNESCO Global Geopark: Geodiversità, Paesaggio, Materia.
Il rapporto Tra Uomo e Natura nel Geoparco Sesia Val Grande in un percorso di quattro tappe:
(1) La grande varietà e -allo stesso tempo- l’unicità dei contenuti geologici e geomorfologici attraggono scienziati da tutto il mondo nel settore alpino e pedemontano fra il Monte Rosa e il Lago Maggiore, un vero e proprio laboratorio naturale. Ma prima di ciò, la geodiversità dell’area, figlia della sua storia geologica, ha determinato in diverse epoche, lo sviluppo di peculiari caratteri culturali locali.
(2) Attraverso immagini, cartografie e animazioni video sarà possibile analizzare gli elementi del paesaggio e acquisire una conoscenza di base sulla geodiversità locale e riconoscerne il valore patrimoniale.
(3) Ma allo stesso tempo sviluppare la consapevolezza che sono molteplici i servizi ecosistemici offerti dalla geodiversità: di regolazione, supporto, approvvigionamento, cultura e conoscenza. Elementi indispensabili per progettare lo sviluppo territoriale del geoparco, promuovendo il geoturismo e le attività economiche in modo sostenibile per l’ambiente.
(4) Con particolare riguardo all’utilizzo delle georisorse: rocce, sedimenti, suolo e acque; esse si sono dimostrate indispensabili per lo sviluppo della biodiversità locale, ma anche fondamentali nello stimolare la creatività artistica e lo sviluppo industriale nel territorio del Geoparco.
Relatore: dott. Marco Giardino
- Dalle terre del Monte Rosa, un’eccellenza del nostro territorio.
Passione per il territorio, materie prime d’eccellenza e spirito artigiano: questi gli ingredienti imprescindibili del vero Made in Italy.
Anteprima del video “Danilo Ramazzotti Italianhousefloor”
- Intervento di chiusura
a cura del dott. Salvatore Schirinzi, General Manager SIKA ITALIA & INDEX
ore 19.15- conclusione.
A seguire festeggeremo con SIKA un importante anniversario con un apericena in cui sarà possibile degustare prodotti d’eccellenza selezionati per noi dalla Salsamenteria Moroni.
La serata continuerà con Cocktail bar e Dj set.
Dress code: un pizzico di Rosa
Posti disponibili: 70
Iscrizioni: entro il giorno 8 marzo
Per informazioni e iscrizioni: materia@cantoia.it / tel. 0321 232.796