Nov. 24, 2021

CORSO FORMATIVO ARCHITETTI / 5CFP

Una materia, due racconti. Visita a due importanti aziende del comprensorio di Sassuolo

CORSO 16/12/2021

"Una materia due racconti" - Una giornata alla scoperta del gres porcellanato ospiti di due grandi aziende dalle filosofie ben distinte.

Il corso si terrà in due aziende del comprensorio di Sassuolo - durata 5 ore / 5 CFP

Corso organizzato in collaborazione con l'Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori delle province di Novara e Verbano Cusio Ossola.

 

PROGRAMMA:

Il viaggio in autobus verrà eseguito dall’azienda  S.A.F.; viste le limitazioni di posti a sedere e come previsto dalla vigente normativa, il corso è aperto a un numero massimo di 30 partecipanti che dovranno essere muniti di Green Pass.

Ore 7.00 Partenza autobus da Vaprio d'Agogna presso la sede Cantoia in via Novara, 41

Ore 10.15 Arrivo a Roteglia presso lo stabilimento Novabell.

Ore 10.30/12.30 corso formativo “Dall’argilla al gres”

Un interessante viaggio che ci poterà alla comprensione tecnica del gres porcellanato partendo dalla sua realizzazione. Il corso si terrà all’interno dello stabilimento di produzione dove verranno illustrate e potranno essere osservate tutte le fasi di lavorazione e trasformazione; dalle argille fino al prodotto finito.

Pranzo in ristorante tipico della zona

Ore 14.00 arrivo a Castellarano presso lo stabilimento Graniti Fiandre.

Ore 14.10/17.10. corso formativo “Il gres: flessibilità e innovazione”

Il corso si terrà presso gli showroom Graniti Fiandre e Porcelaingres dove tramite esempi e realizzazioni verranno illustrate tutte le potenzialità delle grandi lastre di gres in ambito progettuale. A seguire verranno presentate presso l’aula multimediale le incredibili qualità dei prodotti Active Surface; gres che, grazie ad una particolare azione fotocatalitica, si trasformano in superfici dalle molteplici qualità tra cui quelle antibatteriche ed antivirali.

Aperitivo.

ore 17.30 Partenza per il rientro.

 

PER PARTECIPARE:

termine iscrizioni: 13 dicembre 2021 - massimo 30 partecipanti

Tutti i partecipanti dovranno essere muniti di green pass.

I partecipanti dovranno iscriversi tramite e-mail all'indirizzo materia@cantoia.it, indicando nome, cognome, e-mail e numero telefonico.

Le iscrizioni verranno accettate fino a disponibilità di posti entro e non oltre il 13 dicembre.

Per informazioni ed iscrizioni:  materia@cantoia.it  / Tel. 0321. 232796

 

Corso realizzato in collaborazione con Novabell e Graniti Fiandre.

 

Le aziende che ci ospiteranno:

Il corso si terrà in due importanti stabilimenti del comprensorio di Sassuolo mettendo a confronto due aziende molto diverse tra loro.

La prima visita si terrà presso l'azienda Novabell, un'azienda di famiglia, fondata nel 1988 ed oggi in grande ascesa, che ha fatto della concretezza il suo biglietto da visita, incentrando la produzione su una tipologia di materiali versatili, di facile inserimento e dall'estetica contemporanea.

"Per volare alto bisogna avere i piedi per terra", questo motto del fondatore Silvio Bellei, riassume perfettamente la visione dell'azienda, visione che ha portato Novabell a trovare il giusto equilibrio tra le qualità tecniche, l'estetica e la flessibilità di un prodotto concepito per essere gestito nel quotidiano e durare nel tempo.

La seconda visita si svolgerà presso l’azienda Graniti Fiandre.

Graniti Fiandre è un grande gruppo che da oltre 50 anni fa della ricerca il suo cavallo di battaglia, azienda leader nella produzione del gres porcellanato a tutta massa ha portato in campo ceramico grandi innovazioni.

Riconosciuta oggi per la produzione del gres porcellanato a grandi lastre, con misure che arrivano fino a 1.5 x 3 m, e per la realizzazione di superfici ecoattive fotocatalitiche dalle qualità autopulenti, antibatteriche ed antivirali.

Una costante propensione ad abbattere confini, questo ha portato Graniti Fiandre a concepire il rivestimento ceramico come materia, come superficie per l'architettura con cui costruire e sviluppare progetti al di là dell'immaginazione.